Giornata dialogo interreligioso
Sono passati 37 anni dalla preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II ad Assisi. Per la prima volta nella storia, il 27 ottobre 1986, i leader delle grandi religioni mondiali si incontrarono per dialogare e pregare per la pace. Si aprì una nuova stagione di dialogo, che ha portato tanti frutti, aiutando a superare incomprensioni, diffidenze e chiusure.
Sono passati invece 22 anni da quando, per costruire ponti e non muri dopo l’attentato alle Twin Towers di New York dell’11 settembre 2001, è cominciato nel 27 ottobre del 2001 un cammino più forte di dialogo tra cristianesimo e islam.
Da allora i rapporti tra cristiani e musulmani sono cresciuti. Anche qui a Castelnovo di Sotto nel cammino di questi due anni abbiamo imparato a conoscerci e ad apprezzare la ricchezza del dialogo. Abbiamo scelto ora questa serata da passare insieme perché pensiamo che le nostre comunità abbiano bisogno di incontrarsi per superare certi pregiudizi reciproci, ritrovandoci a confrontarci su temi centrali per la nostra vita di credenti.
Per questo, passata questa giornata, continueremo a lavorare come giovani in questa direzione per continuare a seminare. Chiediamo la vostra preghiera e il vostro sostegno, speriamo che tanti altri giovani possano unirsi a noi in questo cammino che rimane aperto a tutti.
Sta a noi, cristiani e musulmani di oggi, trasformare le nostre chiusure in dialogo e confronto.