Mercoledì delle Ceneri
Mercoledì delle Ceneri – 22 febbraio alle 21.00
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, in cui si è invitati particolarmente alla conversione. È rimasto come giorno principale di digiuno e astinenza dalle carni assieme al Venerdì Santo. Secondo l’antica prassi, il sacramento della penitenza era pubblico e costituiva di fatto il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero poi stati assolti nella celebrazione della mattina del Giovedì Santo. In seguito, il gesto dell’imposizione delle Ceneri si estese a tutti i fedeli e venne collocato all’interno della Messa.
La cenere con cui ci si cosparge il capo oggi ricorre spesso nel testo biblico e assume un duplice significato. Innanzitutto indica la fragile condizione dell’uomo, inoltre è anche un segno concreto di chi si è pentito e con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore, come si legge nel Libro di Giona in cui il re di Ninive, ricevuta la notizia della conversione del suo popolo, si siede sulla cenere, e in quello di Giuditta in cui gli abitanti di Gerusalemme che vogliono pregare Dio perché intervenga a liberarli, si cospargono il capo, appunto, proprio con la cenere.
Perché chi desidera questo segno delle ceneri possa più facilmente riceverlo, la sua imposizione avverrà anche durante le messe festive del 25 e 26 febbraio; questo non deve essere un motivo per sottovalutare e non celebrare (per chi può) la messa comunitario prevista per mercoledì 22 alle 21 a Castelnovo.