Scuola Materna Villa Gaia

Dopo una maratona tra protocolli, un’ordinanze e direttive, siamo riusciti a riaprire. Ciò che ci ha animato è la possibilità di tornare finalmente insieme, offrire un servizio ai genitori e alla crescita dei bambini secondo il nostro specifico. In un momento ancora difficile per tanti versi, abbiamo deciso di metterci la faccia, anche se con la mascherina, facendo il nostre pezzetto di responsabilità nei confronti del nostro paese. Ci vorrà pazienza ancora per un pò e speriamo che ognuno, secondo il proprio ruolo, si assuma le responsabilità che gli competono così che non vadano a cadere sempre su chi accetta di esporsi. Un grazie tutto il personale che ha accettato questa sfida non con poche difficoltà.

L’organizzazione scolastica avrà al centro la sezione gestita come gruppo stabile organizzato in modo da essere identificabile, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale, con lo scopo prioritario di limitare il contatto e quindi le fonti di contagio e di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio. L’organizzazione degli spazi prevede aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età, anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte.

Ogni sezione avrà un proprio accesso dedicato identificato nella porta di cui ogni stanza è dotata e che dà sugli spazi esterni. Per la consegna e il ritiro dei bambi occorrerà utilizzare esclusivamente l’accesso sopra indicato e il tutto si svolgerà esternamente la struttura, non potendo l’accompagnatore accedere direttamente alla sezione. Nel transito lungo gli spazi esterni, si è tenuti per l’ingresso a seguire il percorso rosso, per chi esce quello blu.

Per le sezioni 3 e 5 anni al fine di raggiungere le aule il passaggio è attraverso il cancello pedonale della scuola costeggiando poi il muro perimetrale fino a giungere alle porte esterne delle sezioni. Per le sezioni nido e 4 anni al fine di raggiungere le aule il passaggio è attraverso il cancello pedonale dell’oratorio di p.za IV Novembre, attraversando gli spazi si ha accesso alla porta della sezione Nido e attraverso il cancello verde della scuola alla sezione 4 anni.

Solo al personale, ai bambi e ai dirigenti è permesso l’accesso agli spazi della scuola, genitori e visitatori potranno accedere unicamente all’atrio o per necessità alla segreteria, uno alla volta e in ogni caso un solo accompagnatore per ogni bimbo. Tutti coloro che accedono alla struttura, dai 6 anni compresi, dovranno indossare la mascherina a coprire naso e bocca.